IL TERRITORIO
Levanto offre una vacanza a trecentosessanta gradi. È il punto di partenza ideale per raggiungere le 5 Terre, Portovenere con il suo Golfo dei Poeti, i caratteristici borghi marittimi di Bonassola e Framura, Portofino e tutto il Golfo del Tigullio.
Le zone circostanti sono facilmente e comodamente raggiungibili in treno o con i numerosi sentieri escursionistici che partono da Levanto e si diramano nei territori limitrofi. Da questi sentieri, è possibile ammirare paesaggi tipici, con viste mozzafiato a picco sul mare.
Un altro vantaggio nel soggiornare a Levanto, è godere della tranquillità del nostro paese, senza essere sopraffatti dal “trambusto” delle mete profondamente turistiche come le Cinque Terre.
Le Cinque Terre sono cinque borghi o come si diceva una volta “terre” situate nella riviera del levante ligure. Elencate da ovest verso est sono: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Sono il prodotto dell’incontro tra cultura contadina e marinaresca su un territorio pittoresco, arroccato su speroni di roccia, affacciate sul mare.
Le case colorate, gli stretti ‘caruggi’, il mare e i vigneti incantano migliaia di turisti ogni anno.
Cinque antichi insediamenti che hanno conosciuto lo spopolamento durante il secolo scorso ma riportati a nuova vita dal turismo che ha riconosciuto la straordinarietà dei paesaggi e della cultura locale. L’UNESCO ha inserito il tratto di costa delle 5 terre e di Portovenere nell’elenco delle località patrimonio dell’umanità, ed è nato il Parco Nazionale delle Cinque Terre che tutt’oggi, ha il compito di conservare degli equilibri ecologici, tutelare il paesaggio e salvaguardare i valori antropologici.
LEVANTO
Il paese è di antica fondazione, adagiato in una valle ricoperta da ulivi e pini ed affacciato direttamente sul mare.
Il Palazzo delle Sirene, sorge in una zona tranquilla della cittadina di Levanto. Il paese, non offre solo la possibilità di trascorrere delle meravigliose giornate in spiaggia e nel suo splendido golfo, ma anche un patrimonio medioevale che si conserva tra le sue mura, nel castello e nei “caruggi” tipici del centro storico.
Levanto è adatto a diversi tipi di turismo, dalla vacanza relax in spiaggia, agli sport all’aria aperta come il trekking e la bici, fino al surf e agli sport acquatici.
La gita in battello, che parte dal molo di Levanto, è un’esperienza che offre la possibilità di ammirare le Cinque Terre e la costa dal punto più suggestivo, il mare.
MONTEROSSO
È il più occidentale dei paesi che costituiscono le Cinque Terre.
Monterosso è ubicato al centro di un piccolo golfo naturale, protetto da una modesta scogliera artificiale.
Ad Ovest del paese, al di là del colle dei Cappuccini, si trova l’abitato di Fegina, la zona più vivace di Monterosso, mentre nella parte “vecchia” è possibile ammirare il centro storico.
VERNAZZA
Partendo da occidente è secondo dei paesi che costituiscono le Cinque Terre.
Il suo borgo è considerato uno dei più belli e caratteristici d’Italia grazie alle colline a picco sul mare e la peculiarità dei muretti a secco. La strada principale conduce a una suggestiva piazzetta sul mare.
CORNIGLIA
Corniglia è in posizione centrale rispetto agli altri paesi delle Cinque Terre.
Si differenzia dagli altri paesi delle Cinque Terre in quanto è l’unico borgo che non si affaccia direttamente sul mare, ma si trova sulla cima di un promontorio alto circa cento metri, circondato da vigneti posti su caratteristici terrazzamenti a fasce.
Per raggiungere Corniglia è necessario salire una lunga scalinata detta Lardarina, costituita da 33 rampe con 377 gradini oppure prendere il bus che la collega alla stazione ferroviaria.
MANAROLA
Manarola, così come le altre Cinque Terre, è stretta tra il Mar Ligure e la catena montuosa che si distacca dall’Appennino.
Le abitazioni variopinte, costituite dalle tipiche case torri genovesi, si affacciano una ridosso all’altra sulla via principale.
Il paese poi si inerpica sul costone roccioso che si protende sul mare, determinando un intreccio di stretti carrugi, i quali corrono paralleli su più livelli intermedi collegati da irregolari scalinate in ardesia.
RIOMAGGIORE
Riomaggiore è l’ultima e la più ad est delle Cinque Terre. Le due vallate su cui si estende l’abitato sono separate da una ripida costa, sulla cui parte inferiore si erge il castello del borgo.
Il centro storico, il cui nucleo originario risale al XIII secolo, è situato nella valle del torrente Rio Maggiore, dal quale il borgo prende il nome.